Aosta shopping

Aosta shopping

Home > Aosta shopping

Lo shopping
in città

Lo shopping fa stare bene, specie se fatto durante una vacanza o una gita fuori porta, quando siamo più rilassati e abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi. Così, tra una passeggiata in centro e un aperitivo, capita di fare l’acquisto che cercavamo da tempo o di approfittarne, prima del viaggio di ritorno, per portare a casa sapori e profumi che abbiamo apprezzato durante la vacanza.

Fare shopping ad Aosta

Circondato dalle mura romane, il centro storico di Aosta offre tantissime possibilità agli amanti dello shopping, che oltre ai classici store delle marche più celebri possono divertirsi a cercare boutique locali dedicate all’abbigliamento classico o sportivo, profumerie, concept store, negozi di prodotti tipici e piccoli laboratori artigiani.
Passeggiando tra via De Tillier, via Aubert e via Porta Prætoria si trovano infatti affascinanti vetrine, comprese quelle dedicate all’abbigliamento sportivo e da montagna.
A spasso per le vie del centro, magari dopo aver mangiato un gelato o una fetta di pizza o aver visitato lo splendido Teatro Romano, ci si imbatte poi in piccole oreficerie artigiane. Sicuramente un’ottima occasione per
fare un regalo, sorprendere chi si ama o concedersi un cadeaux.
Il meglio di sé, in ogni caso, Aosta lo offre nel settore dell’artigianato e dell’enogastronomia di tradizione: piccoli o grandi ricordi da portare a casa una volta terminata la vacanza. Vino, formaggi, salumi, vini, grappe e dolci: ne abbiamo per tutti i gusti e adatti per tutte le occasioni.
Se, infatti, durante Fiera di Sant’Orso che si svolge ogni anno il 30 e 31 di gennaio, non ci si può esimere dall’acquistare un ricordo realizzato dalle sapienti mani degli artigiani locali, le occasioni di regalarsi un oggetto tradizionale si presentano tutto l’anno grazie al negozio de “L’Artisanà” che, sotto i portici di piazza Chanoux, si occupa di esposizione e vendita di grandi pezzi dell’artigianato valdostano dal 1942. Oggetti unici che esprimono la tradizione del nostro territorio e che porteranno un pizzico di Valle d’Aosta nelle vostre case.

Prima di partire

Alla fine del soggiorno, poi, non può certo mancare l’acquisto di qualche prodotto tipico dell’enogastronomia valdostana, per allungare idealmente la vacanza, assaggiare uno dei 4 prodotti D.O.P. (la Fontina, il Fromadzo, il Lardo di Arnad e le Jambon de Bosses) o, magari, per cercare di replicare qualche ricetta gustata al ristorante.
Parlando di enogastronomia, l'offerta è numerosa. Gli esperti titolari sapranno consigliarvi e raccontarvi dei nostri prodotti tipici e di come gustarli al meglio anche quando sarete lontani dalla Valle d’Aosta.
Per il vino, invece, oltre agli acquisti diretti dai produttori (situati però in comuni nei pressi di Aosta), il centro propone un ampio ventaglio di enoteche di alto livello.
Infine, per gli amanti dei sapori dolci, non si possono non citare le famose tegole valdostane, che sono disponibili in molte delle pasticcerie del centro. Ma attenzione perché una tira l’altra e rischierete di mangiarle tutte ancora prima di arrivare a casa!
Dagli abiti al formaggio, dal vino all’artigianato, il centro di Aosta offre tutto ciò che vorrete portare a casa con voi semplicemente con una passeggiata nel borgo romano che caratterizza la città la caratterizza e che la rende unica e bellissima.
Lo shopping ad Aosta non è solo in centro città, ovviamente. Per esempio, viale Conte Crotti, nella zona nord-ovest della città, è un luogo in cui il visitatore trova dalla buona cucina a deliziosi dolci, dalla moda soprattutto femminile al complemento d’arredo.
Un salto in viale Conte Crotti vale proprio la pena, anche perché è a due passi davvero dall’Area megalitica, luogo di storia antica della città.